04/04/07

pablo neruda, "me falta tiempo para celebrar tus cabellos" (1959)

Me falta tiempo para celebrar tus cabellos.
Uno por uno debo contarlos y alabarlos:
otros amantes quieren vivir con ciertos ojos,
yo sólo quiero ser tu peluquero.

En Italia te bautizaron Medusa
por la encrespada y alta luz de tu cabellera.
Yo te llamo chascona mía y enmarañada:
mi corazón conoce las puertas de tu pelo.

Cuando tú te extravíes en tus propios cabellos,
no me olvides, acuérdate que te amo,
no me dejes perdido ir sin tu cabellera

por el mundo sombrío de todos los caminos
que sólo tiene sombra, transitorios dolores,
hasta que el sol sube a la torre de tu pelo.

(Mañana, Cien Sonetos de Amor: esta obra fue publicada originalmente en Buenos Aires por Editorial Losada © 1959 Pablo Neruda y Herederos de Pablo Neruda )

Non mi basta il tempo per celebrare i tuoi capelli.
Uno a uno devo contarli e lodarli:
altri amanti voglion vivere con certi occhi,
io voglio essere solo il tuo parrucchiere.

In Italia ti battezzarono Medusa
per l’arricciata e alta luce della tua capigliatura.
Io ti chiamo scarmigliata e intricata mia:
il mio cuore conosce le porte della tua chioma.

Quando ti smarrirai nei tuoi stessi capelli,
non dimenticarmi, ricordati che t’amo,
non lasciarmi andar perduto senza la tua capigliatura

per il mondo cupo di tutte le strade
che solo ha ombra, dolori passeggeri,
fin che sale il sole sulla torre della tua chioma.

...perché è neruda, perché celebra i capelli, perché l'altro giorno ho finto con maestria di saper parlare spagnolo...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sono 6 anni che fingo di sapere il tedesco...

gpl ha detto...

vorrei fingere anch'io, purtroppo come è noto il mio italiano così come il mio inglese non lasciano scampo a equivoci...

Anonimo ha detto...

grazie per essere tornata...
maud

Anonimo ha detto...

La poesia di Neruda m'ha ricordato i miei capelli di un tempo... bisogna esser maestri anche nell'arte della finzione ;)
Io non riuscirei mai credibile :)
Ciao

Owl

gingerheidi ha detto...

pynch finge benissimo di essere una persona reale, quando invece è un personaggio letterario interessante nella sua postmodernità...
gpl finge benissimo di essere ciociaro, quando invece è il figlio illegittimo della regina elisabetta e morrissey...
maud finge benissimo entusiasmo per i miei nuovi post...
owlina... non so cosa finge, ma mi sta simpaticherrima.. grazie di essere passata!