06/04/07

reputation is what you choose

avrete visto (altrimenti lo trovate qui seguendo il percorso > spot tv > provino) lo spot di una birra, in cui un attore a un provino deve recitare la frase “se come me anche tu soffri di impotenza sessuale…” e gli si parano davanti due porte a simboleggiare la scelta tra CARRIERA e REPUTAZIONE (esatte parole che compaiono sulle suddette porte).
vorrei precisare che, secondo me, la reputazione di un uomo non è messa minimamente in discussione dalla sua (im)potenza sessuale… non ci si rovina la reputazione contraendo una patologia, ma scegliendo di adottare, in modo gratuito e furbesco, comportamenti ai danni dei propri simili. allo stesso tempo, comprendo l’esigenza di riservatezza riguardo il proprio stato di salute nel senso più ampio del termine.
mi piacerebbe che lo spot venisse (leggermente) modificato:
- o cambiando la scritta sulla porta (imbarazzo al posto di reputazione basterebbe… anche se che attore è un attore che si imbarazza?!)
- o cambiando la frase iniziale in qualcosa del tipo “se come me anche tu sei un evasore fiscale…” (e allora sì che ci sarebbe da vergognarsi!)
ultima puntualizzazione: l’impotenza sessuale rovina al massimo la reputazione dei tori da monta… la pubblicità peggiore ha già mercificato e svilito il corpo femminile in ogni modo; riservare ora lo stesso trattamento anche al corpo maschile, mi sembra, più che una tardiva pseudogiustizia sommaria, soltanto una stupidaggine reiterata.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ehm...